Presentazione Festa

Comunicato presentazione Festa dei Vini Classici

Si svolgerà da venerdì 21 Aprile a domenica 7 Maggio la 58a edizione della Festa dei Vini Classici della Valpolicella, l'appuntamento di Primavera promosso dal Comune di San Pietro in Cariano.

Come ogni anno anche la rassegna del 2017 sarà anticipata dalla presentazione presso Azienda Agricola Nicolis a cui seguirà la tradizionale cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri del Recioto.

Come da trazione il comitato organizzerà il concorso del Recioto Classico, vino simbolo del nostro territorio. Il Recioto "giovane" è un vino appena ottenuto che presenta spesso una fermentazione ancora incompleta ed una bassa gradazione alcolica ed elevato contenuto zuccherino. L'imbottigliamento avviene appositamente per il Palio del Recioto, manifestazione che si svolge nel vicino comune di Negrar, e per la festa del Primo Maggio a Pedemonte. Il concorso è aperto alle aziende della Valpolicella e porterà all'aggiudicazione di due premi: il primo consegnato a seguito del giudizio di una giuria composta di enotecnici del consorzio tutela vini della Valpolicella ed il secondo a seguito della votazione di una giuria popolare.

Altro appuntamento da segnare in agenda è la 20a edizione della Magnalonga della Valpolicella che porterà come sempre tutti gli appassionati di enogastronomia a scoprire i paesaggi, la storia ed i sapori del nostro territorio lungo un percorso di 10 Km. L'itinerario si dividerà in tappe dislocate lungo i punti più suggestivi del nostro territorio.

Altro evento di rilievo della Festa è il palio delle botti, ormai arrivato alla sua nona edizione, che ci porterà a conoscere nuove città del vino nostre ospiti. La gara si terrà il Primo Maggio e vedrà opporsi gli spingitori delle diverse città del vino che dovranno far rotolare botti da 500 litri lungo un percorso che varia dai 800 ai 1300 metri lungo le vie del borgo di Pedemonte.

Quest'anno si terrà inoltre il secondo appuntamento della Amarathon, la maratona della Valpolicella organizzata in collaborazione con i gruppi podistici della Valpolicella.

A chiusura della festa, domenica 7 maggio, la pro loco di San Pietro in Cariano organizzerà la 20a edizione della Biciclettata tra ville e vigneti.

Livio Schiavone

Presidente Comitato Vini Classici Valpolicella