61ª Festa Vini Classici della Valpolicella e Recioto
La manifestazione organizzata dal Comitato Vini classici Valpolicella si terrà nel 2021 a Pedemonte, San Pietro in Cariano.
Durante la manifestazione si potranno degustare vini e prodotti tipici nei chioschi enogastronomici e verranno organizzate una serie di iniziative tra cui concerti, convegni, la mezza maratona e il palio delle botti.
La storia
Tutto iniziò parecchi anni fa, quando a Pedemonte s'inventò una manifestazione per mettere in mostra la nostra produzione vinicola locale: i contadini fornirono la materia prima, i falegnami realizzarono i chioschi di mescita e si iniziarono ad intrattenere relazioni con personaggi illustri del settore e ad organizzare il concorso del Recioto.
A quell'epoca il Vinitaly di Angelo Betti non era ancora nato e anche in seguito sarebbero state poche le cantine che si sarebbero potuto permettersi un'occasione di visibilità così impegnativa. Nacque allora la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto a Pedemonte con l'obiettivo di promuovere tanti piccoli produttori. In questo modo la festa divenne un'occasione per assaggiare i sapori tipici della Valpolicella.
Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.
Manifestazioni della Festa dei vini classici
Scopri nel dettaglio le manifestazioni che i cui proventi aiuteranno a finanziare, come di consuetudine ormai da anni, una serie di attività benefiche decise dal comitato organizzatore.
Programma eventi a Pedemonte
30
Aprile
Amarathon Raid Riserva
01
Maggio
ore 8.00
5° Amaraton la mezza maratona della Valpolicella Classica
sarà organizzata con protocolli anti Covid 19: controllo partecipanti e regolamento da rispettare, partenze singole cronometrata, senza punti ristori.
Concorso Recioto Classico annata 2020 aperto alle cantine e aziende del territorio della Valpolicella ,con la collaborazione diretta del Consorzio Tutela Vini Valpolicella .Non ci saranno i chioschi di mescita alla festa.
Degustazione dei Recioti in Concorso max 30 persone presso una cantina che ne permette i protocolli anti Covid
27
Giugno
Data definitiva della 23a Magnalonga della Valpolicella (le tappe e percorso non cambiano, come previsto. Il piano di assistenza sanitaria con il 118 attuerà i protocolli anti Covid 19.
Se per tale periodo la situazione non sarà migliorata o ci saranno nuovi DPCM,
gli eventi verranno annullati per la sicurezza dei partecipanti e del direttivo comitato.