Festa dei vini classici della Valpolicella

61ª Festa Vini Classici della Valpolicella e Recioto


La manifestazione organizzata dal Comitato Vini classici Valpolicella si terrà nel 2021 a Pedemonte, San Pietro in Cariano.

Durante la manifestazione si potranno degustare vini e prodotti tipici nei chioschi enogastronomici e verranno organizzate una serie di iniziative tra cui concerti, convegni, la mezza maratona e il palio delle botti.

La storia

Tutto iniziò parecchi anni fa, quando a Pedemonte s'inventò una manifestazione per mettere in mostra la nostra produzione vinicola locale: i contadini fornirono la materia prima, i falegnami realizzarono i chioschi di mescita e si iniziarono ad intrattenere relazioni con personaggi illustri del settore e ad organizzare il concorso del Recioto.
A quell'epoca il Vinitaly di Angelo Betti non era ancora nato e anche in seguito sarebbero state poche le cantine che si sarebbero potuto permettersi un'occasione di visibilità così impegnativa. Nacque allora la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto a Pedemonte con l'obiettivo di promuovere tanti piccoli produttori. In questo modo la festa divenne un'occasione per assaggiare i sapori tipici della Valpolicella.


Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.

versi contenuti nel libro "Pagine allegre", 1906 EDMONDO DE AMICIS

FESTA-DEI-VINI-CLASSICI_BICCHIERI

Manifestazioni della Festa dei vini classici

Scopri nel dettaglio le manifestazioni che i cui proventi aiuteranno a finanziare, come di consuetudine ormai da anni, una serie di attività benefiche decise dal comitato organizzatore.

  • biciclettata valpolicella
  • festa vini classici palio botti

Programma eventi a Pedemonte


30

Aprile

Amarathon Raid Riserva


01

Maggio

5° Amaraton la mezza maratona della Valpolicella Classica
sarà organizzata con protocolli anti Covid 19: controllo partecipanti e regolamento da rispettare, partenze singole cronometrata, senza punti ristori.


Concorso Recioto Classico annata 2020 aperto alle cantine e aziende del territorio della Valpolicella ,con la collaborazione diretta del Consorzio Tutela Vini Valpolicella .Non ci saranno i chioschi di mescita alla festa.


Degustazione dei Recioti in Concorso max 30 persone presso una cantina che ne permette i protocolli anti Covid


27

Giugno

Data definitiva della 23a Magnalonga della Valpolicella (le tappe e percorso non cambiano, come previsto. Il piano di assistenza sanitaria con il 118 attuerà i protocolli anti Covid 19.

Se per tale periodo la situazione non sarà migliorata o ci saranno nuovi DPCM,
gli eventi verranno annullati per la sicurezza dei partecipanti e del direttivo comitato.

ISCRIVITI