64ª Festa Vini Classici della Valpolicella e Recioto


La manifestazione organizzata dall'Associazione Vini Classici della Valpolicella si terrà dal dal 25 Aprile al 4 Maggio 2025 a Pedemonte, San Pietro in Cariano.

Durante la manifestazione si potranno degustare vini e prodotti tipici nei chioschi enogastronomici e verranno organizzate una serie di iniziative tra cui concerti, convegni e Amarathon, la mezza maratona della Valpolicella.

Guarda il programma completo

La storia

Tutto iniziò parecchi anni fa, quando a Pedemonte s'inventò una manifestazione per mettere in mostra la nostra produzione vinicola locale: i contadini fornirono la materia prima, i falegnami realizzarono i chioschi di mescita e si iniziarono ad intrattenere relazioni con personaggi illustri del settore e ad organizzare il concorso del Recioto.
A quell'epoca il Vinitaly di Angelo Betti non era ancora nato e anche in seguito sarebbero state poche le cantine che si sarebbero potuto permettersi un'occasione di visibilità così impegnativa. Nacque allora la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto a Pedemonte con l'obiettivo di promuovere tanti piccoli produttori. In questo modo la festa divenne un'occasione per assaggiare i sapori tipici della Valpolicella.



Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.

versi contenuti nel libro "Pagine allegre", 1906 EDMONDO DE AMICIS

Manifestazioni
Festa dei vini classici

Scopri nel dettaglio le manifestazioni i cui proventi aiuteranno a finanziare,
come di consuetudine ormai da anni, una serie di attività benefiche decise dall'associazione organizzatrice.

Programma eventi a Pedemonte

Sarà presto disponibile il programma completo della manifestazione.