62ª Festa Vini Classici della Valpolicella e Recioto
La manifestazione organizzata dal Comitato Vini classici Valpolicella si terrà dal dal 23 Aprile al 7 Maggio 2023 a Pedemonte, San Pietro in Cariano.
Durante la manifestazione si potranno degustare vini e prodotti tipici nei chioschi enogastronomici e verranno organizzate una serie di iniziative tra cui concerti, convegni, la mezza maratona e il palio delle botti.
Novità 2023! Alla 62° edizione Festa dei vini classici 2023 nei giardini AIDO a Pedemonte, sarà allestita l’area Street Food Gourmet sotto le stelle. Un viaggio alla scoperta dei migliori piatti della tradizione di strada, con prodotti ricercati e di qualità, in collaborazione con Cucine a Motore. La miglior selezione di piatti serviti da veri e propri ristoranti su ruote, capaci di dare un tocco gourmet e di qualità al cibo di strada.
Guarda il programma completoLa storia
Tutto iniziò parecchi anni fa, quando a Pedemonte s'inventò una manifestazione per mettere in mostra la nostra produzione vinicola locale: i contadini fornirono la materia prima, i falegnami realizzarono i chioschi di mescita e si iniziarono ad intrattenere relazioni con personaggi illustri del settore e ad organizzare il concorso del Recioto.
A quell'epoca il Vinitaly di Angelo Betti non era ancora nato e anche in seguito sarebbero state poche le cantine che si sarebbero potuto permettersi un'occasione di visibilità così impegnativa. Nacque allora la Festa dei Vini Classici della Valpolicella e Recioto a Pedemonte con l'obiettivo di promuovere tanti piccoli produttori. In questo modo la festa divenne un'occasione per assaggiare i sapori tipici della Valpolicella.

Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.
Manifestazioni
Festa dei
vini classici
Scopri nel dettaglio le manifestazioni i cui proventi aiuteranno a finanziare,
come di consuetudine ormai da anni, una serie di attività benefiche decise dal comitato organizzatore.
Programma eventi a Pedemonte
23
Aprile
ore 09.00
Inizio 24° edizione della Magnalonga della Valpolicella presso giardini Aido Mescita dei vini - chiusura della giornata con il dj Berzy
Durante la manifestazione potrai partecipare al Concorso fotografico "Magnalonga della Valpolicella - il paesaggio circostante in uno scatto".
28
Aprile
ore 20.00
Serata di degustazione guidata dei Recioto in concorso presso una az. agricola del territorio.
29
Aprile
ore 18.00
Area Street Food Gourmet - Musica di intrattenimento
30
Aprile
ore 11.00
S. Messa di Ringraziamento con il coro "La Pieve" di San Floriano
ore 12.00
Cucina aperta presso Gran Can e nell’area Street Food
ore 13.00
1°trofeo "Vini Classici Pedemonte" Valpolicella Bike Race
gara ciclistica categoria Allievi Ausonia
Incontriamo le associazioni no profit del territorio - mescita dei vini
ore 17.00
Consegna pettorali 6° Amarathon
ore 18.00
Cucina - Musica di intrattenimento
01
Maggio
ore 09.00
6° edizione della “Amarathon” Superiore la mezza maratona della Valpolicella, gara podistica omologata UISP, Amarathon Classico 15 km e Amarathon Family 9 km
ore 12.00
Cucina aperta presso Gran Can e nell’area Street Food Gourmet - mescita dei vini
ore 17.00
Premiazione dei concorsi.
62° Concorso Enologico Recioto Classico DOC
ore 18.00
Cucina - Musica di intrattenimento
07
Maggio
ore 09.00
24° Biciclettata tra ville e vigneti. Organizzata dalla Proloco di S. Pietro in Cariano.
Durante il percorso punti ristoro, cucina aperta presso ristorante Gran Can
Nei giardini AIDO a Pedemonte Domenica e Lunedì cucina del ristorante Gran Can per i primi piatti e l’area Street Food. Un viaggio alla scoperta dei migliori piatti della tradizione di strada, con prodotti ricercati e di qualità, in collaborazione con Cucine a Motore.