Concorso del
Recioto Classico


“61° Concorso Enologico Recioto Classico DOC annata 2021” - Per tradizione il comitato organizza il concorso del Recioto Classico, vino simbolo del nostro territorio.

Il Recioto giovane è un vino appena ottenuto spesso con la fermentazione ancora incompleta, con bassa gradazione alcolica ed elevato contenuto zuccherino.
Viene imbottigliato appositamente per il Palio del Recioto, manifestazione che si svolge a Negrar e alla festa dei Vini Classici della Valpolicella il 1° Maggio a Pedemonte.

Il Concorso è organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, che da anni fornisce supporto nella raccolta dei campioni e nella gestione del panel di assaggio garantendo la professionalità e l’imparzialità istituzionale imprescindibile per il corretto svolgimento delle selezioni.

La proclamazione ufficiale dei vini premiati 2022 avverrà il 1°Maggio alle ore 17,30 è obbligatoria la presenza di un rappresentante dell’azienda partecipante con un numero di bottiglie per un assaggio in caso di Premiazione.