Progetti solidali
L’associazione Vini Classici della Valpolicella riparte con un programma 2023 di promozione del territorio a 360 gradi ma anche con progetti solidali mirati.
Dare al vino una valenza “sociale” in Valpolicella stà diventando sempre più popolare. Sono molte le aziende che si stanno confrontando con queste tematiche, ognuna con una propria visuale, ma accomunate dallo stesso spirito sociale.
Il progetto nasce dal desiderio di promuovere le associazioni no profit che lavorano sul territorio e di coinvolgere il mondo del vino in un’iniziativa a sostegno di tutti i volontari impegnati nel sociale nei vari settori.
Riproponiamo l’idea nella 63° edizione 2024 con l’intenzione di promuovere molte altre associazioni dando a tutti la possibilità di raccolta fondi. Nessun progetto può funzionare senza grandi persone, produttori e associazioni. Ogni produttore coinvolto sarà abbinato ad una associazione no profit e darà al via alla raccolta fondi con la vendita vino.
Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.
Associazioni no profit
Amo Baldo Garda
Onlus in aiuto dei malati oncologici gravi
La nostra associazione di volontariato è nata con lo scopo di alleviare le sofferenze dei malati di tumore svolgendo le sue attività a domicilio. L’Associazione Onlus AMO Baldo-Garda contribuisce a lenire le sofferenze fisiche, psichiche e spirituali degli ammalati inguaribili di cancro, nel rispetto della volontà del malato.
Emporio della solidarietà
La solidarietà spesa bene
L’Emporio della Solidarietà di Pedemonte/Negrar, in collaborazione con Caritas Diocesana Veronese e Banco Alimentare, raccoglie e acquista prodotti per poi distribuirli gratuitamente a nuclei familiari in difficoltà. All’interno degli Empori viene garantito un paniere di beni di prima necessità: frutta e verdura, latticini, pane, riso, farina, latte, olio, carne ma anche prodotti per l’igiene personale, della casa e materiale scolastico.
Associazione Fevoss Bure
Sezione di Bure comune di San Pietro in Cariano
Un servizio qualificato, pensato per aiutare la mobilità dei cittadini più fragili, in difficoltà, malati, sofferenti o non autosufficienti, che non hanno la possibilità di spostarsi da soli, o nessuno che li possa accompagnare a visite mediche e controlli ambulatoriali.
Fidas Verona
Donatori volontari di sangue
Le attività principali dell'associazione sono la chiamata dei donatori e la loro organizzazione, inoltre, la promozione e propaganda per una più diffusa cultura della donazione del sangue a garanzia dell'autosufficienza per tutti gli ospedali veronesi.
Scuola dell'infanzia "Sorriso"
La Scuola dell’Infanzia “Sorriso” è una scuola associata FISM.
La Scuola “Sorriso” a Pedemonte, è capace di vera accoglienza, dove si impara a vivere con le differenze e le diversità. Le diversità sono considerate come ricchezza che valorizza e promuove l’identità personale, familiare e culturale di ciascuno.
Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
Onlus (FFC Ricerca) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca sulla fibrosi cistica
La Fondazione punta a migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Si prefigge tre obiettivi:
- promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica;
- formare giovani ricercatori e personale sanitario;
- diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione.
Abeo
Associazione bambino emopatico e encologico
L’ Associazione è ispirata da valori di solidarietà umana, civili, culturali, sociali ed economici ed in particolare in difesa dei diritti umani.
Persegue finalità specifiche nel settore socio – sanitario ed assistenziale: essa, infatti, si propone di promuovere tutte le iniziative possibili a favore del bambino oncoematologico sotto il profilo della prevenzione, della diagnosi precoce, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione; si propone di aiutare le famiglie attraverso un supporto psicologico, morale e materiale.
Il CTG (Centro Turistico Giovanile) Valpolicella Genius Loci APS è un'associazione di volontari, nata nel 2009 con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio della Valpolicella attraverso visite ed escursioni guidate, corsi sulla storia del territorio, serate culturali, collaborazioni con le scuole e la gestione di aree archeologiche (dal 2020 è ente gestore dell'area archeologica Tempio di Minerva di Marano di Valpolicella e collabora con la Pro Loco di San Giorgio di Valpolicella nelle aperture del Museo Antiquarium della Pieve)